habito

Backstage

Habito debutta a Casa Brera

Habito debutta a Casa Brera

CASA BRERA è una Biblioteca Storica del ‘900, situata a Milano in Via Marco Formentini, 10. Un luogo ristrutturato su un sito archeologico del IV e IX secolo gestito dal Centro Internazionale di Brera.

Habito ha contribuito a rivitalizzare questo luogo carico di storia attrezzandolo con una struttura continua a libreria.

Il progetto non scaturisce solo da considerazioni storiche o di contenuto (chi ha fondato questo luogo, o come è stato utilizzato nei secoli) ma nasce dal tentativo di offrire alla sensibilità contemporanea un’interpretazione viva della materia legno, della tecnica costruttiva e della funzione, in altre parole dell’architettura.

Una struttura continua a libreria per Casa Brera

L’architettura ha sempre bisogno, ed oggi più che mai, di ritrovare una dimensione archetipica nel dare forma agli spazi per ottenere un’immagine comprensibile ed evocativa di relazioni costitutive del nostro essere.

Il nostro orizzonte operativo è volto a far affiorare la dimensione archetipa dello spazio e quindi a dare la possibilità ad ogni persona di riconoscersi nei propri luoghi in generale ed in questo in particolare.

La struttura è progettata come struttura “infinita”, di grande leggerezza, non invasiva, con una tecnica semplice ed antica: ogni elemento è incastrato nell’altro e questo incastro arricchisce l’essenzialità della stessa.

L’altro accorgimento che dà piacere alla vista è il contrappunto continuo tra l’elemento orizzontale, di spessore sostenuto, e l’elemento verticale estremamente sottile.

Tutti gli spessori in facciata sono vibrati grazie alla piallatura manuale che, insieme all’arrotondamento degli spigoli e la cura del dettaglio, parlano di una attenzione realizzativa che ci accoglie e ci aiuta a sentirci considerati: la cura di chi progetta e di chi realizza passa a chi fruisce, come gesto concreto, fisico, come riconoscimento della reciproca umanità.

La struttura verrà completata nel corso dei prossimi mesi con due scale regolabili per accedere alle zone più alte.

Questo intervento ancora in itinere avrà una inaugurazione dedicata in primavera.