Giuseppe Rivadossi Maestro d’Arte e Mestiere al servizio dell’uomo e del suo vivere
Giuseppe Rivadossi è Maestro d’Arte e Mestiere. A riconoscergli il titolo, già informalmente attribuitogli dai tanti allievi e artigiani che hanno lavorato con lui, è stata la Fondazione Cologni – mestieri d’Arte e ALMA che lunedì 4 giugno, nella cornice del Salone d’Onore della Triennale di Milano, gli hanno conferito il prestigioso riconoscimento MAM-Maestro d’Arte e Mestiere per la sezione Legno e Arredo.
Un riconoscimento che ha portato all’attenzione del grande pubblico le straordinarie opere di Giuseppe Rivadossi e di altri 76 tra i più significativi protagonisti dell’artigianato di eccellenza. Applauditissimi dal pubblico accorso a rendere omaggio al loro talento, i nuovi MAM 2018 sono stati premiati dalla Commissione Generale (composta da 16 autorevoli nomi del mondo della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria, della comunicazione) in 23 diverse categorie dell’artigianato artistico e sulla base del loro “saper fare bene il bello”.
GLI ARTEFICI DEL BELLO BEN FATTO
MAM ha reso pubblicamente un omaggio commosso e grato alle molte “mani intelligenti” artefici di tutta la “grande bellezza” che innerva l’intero territorio nazionale, e che ci fa sentire eredi non indegni della lezione rinascimentale e del suo lascito culturale e umano senza eguali.
La prima edizione 2016 del premio ha visto la nascita di un simbolico Libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana, al quale quest’anno si sono aggiunti anche il Maestro Giuseppe Rivadossi e la sua arte poetica e visionaria. Un drappello straordinario di oltre 150 “tesori viventi” racchiusi in un volume d’oro che attende solo di poter accogliere molti altri Maestri d’eccezione, di cui l’Italia intera è ricchissima.
Per mantenere lo storico primato del saper fare italiano, infatti, è fondamentale difendere e promuovere questi saperi unici della nostra tradizione, perché il testimone passi alle nuove generazioni e le straordinarie competenze dei Maestri non vadano perdute, ma raccolte e attualizzate anche grazie alla cultura del progetto e all’uso consapevole delle nuove tecnologie. Proprio come è successo con Habito, laboratorio artigianale di lavorazione del legno nato dal forte desiderio di ridare umanità agli spazi abitativi attraverso le opere uniche di Giuseppe Rivadossi , ora affiancato dai figli Emanuele e Clemente.
UN OGGETTO D’ARTE PER OMAGGIARE L’ARTE DEI 77 MAM
Nel corso della cerimonia finale i 77 nuovi MAM hanno ricevuto un riconoscimento tangibile appositamente realizzato su un disegno originale della Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’oggetto d’arte consegnato per questa seconda edizione è una raffinata allegoria dell’ingegno creativo, evocata nel delicato profilo della figura maschile con ali fra i capelli. Il cerchio tra le mani indica il collegamento simbolico fra mente e cuore, passione e razionalità, attraverso il quale il mestiere d’arte prende forma.
Grazie all’intensa attività di comunicazione della Fondazione Cologni, di ALMA e dei loro numerosi partner e sostenitori, il riconoscimento MAM-Maestro d’Arte e Mestiere vive anche al di fuori della premiazione con tutta una serie di importanti iniziative (mostre, portali, pubblicazioni, video, attività social), volte a portare all’attenzione del grande pubblico con costante impegno il lavoro dei Maestri italiani.