habito

Ebanisteria, l’antica arte di interpretare il legno

Nell'utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.

INVIA RICHIESTA

Per ebanisteria s’intende l’arte di progettare e produrre mobili, sculture e elementi d’arredo attraverso l’uso di antiche tecniche di ebanisteria, tra cui l’intarsio e l’intaglio.

Gli ebanisti e i loro raffinati gesti sono testimoni dell’evoluzione del modo di abitare e raccontano la storia di interpreti e creatori di opere composte di legni nobili.

Nei loro laboratori si custodisce una lunga storia di mobili che vanno dallo stile classico fino al design dei nostri giorni. Prodotti con la stessa attenzione e cura del mestiere artigiano che ancora oggi emoziona e produce l’ammirare di una cosa ben fatta.

L’ebanisteria come poesia in un oggetto di legno

Rivadossi afferma da subito la sua atipicità, tanto da creare un proprio ambito progettuale in cui produzioni su commissione e seriali, ebanisteria e ragione industriale vanno di pari passo. Il risultato è mei mobili in legno dall’essenza raffinata.

Dichiara: “C’è qualcosa di straordinario nelle leggi della natura, c’è qualcosa che viene prima e va oltre noi stessi, i nostri interessi, la nostra avidità o la nostra violenza. Questo qualcosa è l’amore che troviamo come fatto istintivo”.

Nel mondo di Rivadossi grande importanza ce l’ha la scultura, un luogo d’arte dove rifugiarsi e dove elaborare la sua visione della persona e dello spazio, dell’equilibrio e delle forze umane e non.

Habito, ebanisteria contemporanea

Accanto a questo percorso artistico negli anni Rivadossi approfondisce il lavoro sulla struttura. Forma e funzione sono un tutt’uno nella creazione di oggetti che si fondono sul rispetto della materia prima di tutto ma anche delle persone, di chi commissiona il mobile ma anche di chi lo costruisce.

Così nascono le creazioni HABITO, realizzata completamente a mano da artigiani e ebanisti nell’atelier di Nave, a Brescia, con tecniche di lavorazione che prevedono molta manualità e che trasformano anche l’essenza del legno più comune in un bell’oggetto. Così prendono vita credenze e madie, tavoli e scrivanie, librerie, sedie e poltroncine, letti e contenitori.

Ogni progetto è una sfida per l’uomo e la sua umanità. Il rispetto e la coerenza nell’utilizzo della materia prima racconta la fedeltà alle nostre origini. Nel nostro modo di lavorare il legno, ritroviamo il senso e il piacere del vivere e dell’abitare il bello e il fatto bene. Se sei interessato alle nostre opere contattaci, per ideare insieme la tua opera di ebanisteria contemporanea in legno.

Richiedi ulteriori informazioni.

Dimensioni, essenze utilizzate e finitura di quest'opera sono personalizzabili.

    Nell’utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.


    OPERE