Menhir è un mobile contenitore a due ante, realizzato come blocco monolitico utilizzando il legno con la fibra in verticale.
È scavato manualmente su tre lati, per mezzo di sgorbia. I chiavistelli in acciaio brunito e le cerniere sono progettate e realizzati ad hoc.
Tutto il processo di realizzazione e finitura è eseguito completamente a mano nel nostro atelier.
Il legno utilizzato per quest’opera è il tiglio, tipico della fascia climatica temperata europea e usato nella tradizione scultorea latina. Dalle venature poco evidenti, si distingue per una fibra tenera ma molto “legata”: unisce cioè una certa leggerezza ad una grande resistenza meccanica. Il suo colore chiaro è molto apprezzato e nel tempo assume una delicata tonalità rosa.
All’uomo antico bastava mettere in piedi una pietra per celebrare l’esistenza. La verticalità portava immediatamente alla coscienza e alla dignità dell’uomo. Ora questa nostra immagine che ancora ci ricorda la pietra, l’acqua, il vento, la terra è per noi un segno di riconoscenza e di consapevolezza dell’appartenere, dell’essere custoditi e dell’essere a nostra volta custodi della vita.
Menhir
Madia a due ante monolitica, realizzata in fibra verticale, scavata a taglio di sgorbia su tre lati.
CODICE: CM40a
MISURE SUGGERITE: cm 140 x h 90 x d 50
CODICE: CM40
MISURE SUGGERITE: cm h 235 x 125 x p 44
Essenza:
Tiglio di selva
Finitura:
Scavo a taglio di sgorbia
Realizzabile con:
Noce nazionale
Richiedi ulteriori informazioni.
Dimensioni, essenze utilizzate e finitura di quest'opera sono personalizzabili.
© 2025 GIUSEPPE RIVADOSSI OFFICINA P.IVA 02246360982 cookie policy - privacy policy design by DEXA