Wellmade ha dedicato una pagina al maestro Giuseppe Rivadossi
Giuseppe Rivadossi inizia da giovanissimo a scolpire il legno, realizzando opere legate alla sua idea poetica di abitare. Le sue sono sculture poetiche, inserite negli spazi della nostra vita. È una vocazione che si concretizza nel 1962, quando eredita la falegnameria del padre. Rivadossi si dedica a mobili e complementi d’arredo dallo stile unico e dal design avveniristico, interamente fatti a mano. E si ritaglia una posizione di spicco nel panorama dell’artigianato.
Negli anni, grazie al contributo dei figli Emanuele e Clemente, la falegnameria si trasforma in un’officina creativa che guarda al futuro, senza però perdere i modi di fare del passato. L’impronta originaria di Giuseppe Rivadossi rimane tutt’oggi, nello spazio che è stato ridenominato Habito. I capolavori valgono al maestro artigiano Rivadossi il MAM, uno speciale riconoscimento dedicato ai Maestri d’Arte italiani eccellenti, attivi in 23 diverse categorie, tra cui l’artigianato del legno e dell’arredo. Il MAM firma il libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana, un’iniziativa nata per valorizzare in Italia il settore dell’artigianato artistico di cui, ormai, il maestro Giuseppe Rivadossi è, da tempo, riferimento. Ora anche la piattaforma Wellmade, che permette di scoprire i migliori artigiani del mondo, conoscere e recensire i loro lavori, ha dedicato una pagina al maestro Rivadossi.
Giuseppe Rivadossi, artigiano Wellmade
I riconoscimenti fanno piacere, ma sono soprattutto le opere ad essere rilevanti perché sono il segno del lavoro del maestro, la passione e la cura per ogni progetto. Le realizzazioni di Rivadossi sono riconosciute come capolavori d’artigianato. Si riconoscono dai dettagli: le venature naturali del legno, le cerniere e le serrature nascoste, le minuziose lavorazioni in bassorilievo, l’impatto scultoreo, la forza della materia.
Giuseppe Rivadossi utilizza tecniche da artigiano del legno quali lo scavo da sbocco, l’assemblaggio a incastri, la finitura con piallatura e la sgorbiatura a mano. Sono tecniche che nell’atelier Habito usa, e usiamo, tutt’oggi, anche se le tecnologie permetterebbero di ottimizzare i tempi. Non è un caso che le opere del maestro Rivadossi siano presenti nei più prestigiosi musei internazionali, tra cui il MoMA di New York, il Museo Tamayo di Città del Messico, nello Shard di Londra e a Shanghai.