Tecniche e Finiture
Nell'utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.
Le principali caratteristiche delle nostre opere sono il design formale degli artefatti e quello specifico legato al trattamento della materia, con la realizzazione da blocco monomaterico o tramite strutture ad incastri. Nell’una si agisce attraverso le “modalità del levare” tipiche dello scultore (si scava dal pieno e si finisce a sgorbia), nell’altra si segue la “modalità della composizione” del legno (o dei legni), creando strutture assemblate ad incastro.
Ciascuna di queste preziose tecniche, messe a punto negli anni, è al servizio delle esigenze del cliente per interventi e realizzazioni ad hoc. Le finiture superficiali ci consentono di modellare la superficie dandole un particolare aspetto esteriore e una specifica sensazione tattile. Tutte le finiture sono realizzate in atelier ed eseguite a mano dalla nostra squadra di professionisti.
Vi mostriamo alcuni dettagli delle tecniche costruttive, create da Giuseppe Rivadossi e utilizzate nel nostro laboratorio.
Finiture
Tecniche
Il blocco
Fibra verticale
Lo scavo da blocco è una tecnica primordiale che appare già negli utensili del Paleolitico. Questa tecnica, quasi istintiva, nel corso dei secoli si è sviluppata principalmente in ambito scultoreo. Noi realizziamo strutture e contenitori attraverso l’assemblaggio di pezzi orientati tutti nella direzione della fibra, così da ottenere un monolite unico dal quale ricavare, a scavo, strutture con varie funzioni. Da questa nuova tecnica di lavorazione nasce quindi un nuovo aspetto, e una nuova primordiale bellezza.
Particolari costruttivi e finiture personalizzate rendono ogni pezzo un esemplare unico.
La Finestra
La tecnica della “finestra” deriva da quella ad incastro e nasce da un’esigenza più specifica: dare stabilità alla struttura nell’utilizzo di legni particolarmente nervosi. L’accostamento di queste microstrutture a finestra, unite tra loro da anime nascoste, danno corpo ad efficienti contenitori e da un’immagine nuova, e suggeriscono, con i loro piccoli pertugi, uno spazio interno abitato e protetto.
L'incastro
La tecnica dell’incastro consente di andare oltre la misura del singolo pezzo di legno e di sviluppare strutture più complesse. L’incastro, essendo la modalità d’assemblaggio che più rispetta la fisiologia del legno, permette la realizzazione di strutture forti e al contempo leggere. Con questa tecnica mettiamo in evidenza l’unicità del materiale legno.
© 2025 GIUSEPPE RIVADOSSI OFFICINA P.IVA 02246360982 cookie policy - privacy policy design by DEXA