habito

News

Il premio MAM (Maestro d’Arte e Mestiere) riconosce Giuseppe Rivadossi come tesoro vivente

Il premio MAM (Maestro d’Arte e Mestiere) riconosce Giuseppe Rivadossi come tesoro vivente

Il maestro del legno Giuseppe Rivadossi è uno dei tesori viventi insignito del MAM, uno speciale riconoscimento dedicato ai Maestri d’Arte italiani eccellenti, attivi in 23 diverse categorie, tra cui l’artigianato del legno e dell’arredo. Il MAM firma il libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana, un’iniziativa nata per valorizzare in Italia il settore dell’artigianato artistico di cui il maestro Giuseppe Rivadossi è, da tempo, riferimento. L’intento del libro è creare un titolo di “Maestro d’Arte” indipendente, colmando una carenza del sistema italiano e combattendo parallelamente l’invadenza dei macro-fenomeni dell’economia nei confronti del mondo artistico e artigiano.

L’industria oscura il lavoro dei maestri artigiani

Come sottolinea il cavaliere Franco Cologni, fondatore della “Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte” per una rivalutazione dell’artigianato artistico, all’interno della rivista “Mestieri d’arte & design”, la scarsa visibilità riservata ai maestri artigiani pregiudica, in molti casi, la loro sopravvivenza. Fagocitati da un’espansione irragionevole delle produzioni industriali e del consumismo globalizzato, che privilegiano l’effimero rispetto al significativo, i maestri artigiani sono costretti a competere con poderose macchine di marketing , roboanti politiche commerciali di massa e suadenti profeti dell’usa e getta; impegno impervio che si aggiunge a quello, già straordinario, richiesto dalla creazione, dal lavoro e dalla ricerca artistica.

Il racconto delle storie dei maestri artigiani e delle loro creazioni è una scelta d’identità e  un atto non soltanto culturale ma politico. Perché valorizzare l’alta manifattura significa dare importanza all’unicità, al talento, alla bellezza.

In questo contesto, il libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana firmato dal MAM contribuisce a farci scoprire le meraviglie che gli artigiani ogni giorno possono fare per noi, contribuisce a farci incantare dal loro talento permettendo alla nostra curiosità di risvegliarsi, di farci sentire vivi e attenti, di farci sognare qualcosa di nuovo.